Oggi parleremo di diversi tipi di materiali:
Pla Maker
Pla ThermoStrong
Petg PolyForm
Abs Performance
High speed Pla Gonzales
KyotoFlex
Ultraflexx+
Filamenti che mi sono stati mandati da 3DSilver!
-Pla Maker
Nozzle: 0.2mm
Print Temp: 205°/55°
Layer height: 0.1mm
Su questo PLA non c'è molto da dire, un ottimo materiale, con le giuste impostazioni di stampa si ottengono fantastici risultati, con meravigliosi dettagli! I livelli aderiscono perfettamente tra loro e a questa risoluzione di stampa è quasi impossibile distinguerli!
-Pla ThermoStrong
Nozzle: 0.4mm
Print Temp: 215°/55°
Layer height: 0.2mm
Un materiale dalle proprietà davvero interessanti! Con la facilità di stampa di un normale PLA ma con la capacità meccanica di un PETG e la resistenza al calore di un ABS!
Non ho incontrato nessuna difficoltà durante i test, tutte le stampe hanno ben aderito al piatto, i layer sono omogenei e il risultato finale è una stampa resistente al tatto e solida! Inoltre se il pezzo stampato viene cotto in forno si attiva un
processo di cristallizzazione arrivando a resistere a temperature oltre i 100°! Ottimo materiale per chi cerca la semplicità nelle stampa ma che non vuole rinunciare alla peculiarità di materiali più resistenti!
-Petg PolyForm
Nozzle: 0.4mm
Print Temp: 215°/50°
Layer height: 0.2mm
Facile da stampare e molto resistente, può essere impiegato in diversi tipi di utilizzi! Questo Petg è indicato per chi cerca facilità di stampa senza rinunciare alle prestazioni meccaniche del pezzo stampato. Non ho avuto nessun tipo di difficoltà durante la stampa. Ha aderito bene al piatto e il livelli sono ben stesi. Al tatto si sente che l'oggetto stampato è molto resistente!
-Abs Performance
Nozzle: 0.4mm
Print Temp: 245°/80°
Layer height: 0.2mm
Ottimo ABS, questo filamento della TreedFilament è risultato molto semplice da stampare pur avendo una stampante senza enclosure. Ho stampato anche la guida per il filamento flessibile e il risultato è stato un pezzo molto resistente e solido! L'adesione è stata ottima, con qualche piccola accortezza su i settaggi il risultato sarebbe stato perfetto!
-High speed Pla Gonzales
Nozzle: 0.4mm
Print Temp: 205°/50°
Layer height: 0.2mm
Un materiale davvero particolare, PLA Gonzales della TreedFilament che consente di stampare il riempimento fino a 200mms. Il risultato ottenuto è abbastanza buono. Ho utilizzato una velocità di 70mm/s per i contorni e 200mm/s per il riempimento. Qualche piccola imperfezione e segni di vibrazioni influenzate anche dalla poca rigidità del telaio. Consiglio questo filamento a chi ha necessità di stampare molti pezzi in serie in poco tempo!
-KyotoFlex
Nozzle: 0.4mm
Print Temp: 205°/50°
Layer height: 0.2mm
Filamento flessibile della TreedFilament, ho incontrato diversi problemi durante la stampa, l'adesione era buona, ma il riempimento e i dettagli non sono venuti stampati bene. Il livello di flessibilità non è molto alto, questo fa si che anche nei sistemi bowden sia possibile stamparlo senza troppi problemi. Si presta bene a diversi tipi di utilizzi, ma se cercate un filamento che sia estremamente flessibile, questo non fa per voi.
-Ultraflexx+
Nozzle: 0.4mm
Print Temp: 215°/50°
Layer height: 0.2mm
Filamento flessibile sempre della TreedFilament, a differenza del precedente non ho avuto nessuna difficoltà in stampa, il risultato è stato spettacolare! Un filamento fantastico, che si presta a tantissimi utilizzi! Al tatto ha un effetto "siliconico" ed è extra flessibile! Il contro è che essendo molto flessibile se non si prendono le dovute precauzioni, anche in sistemi direct il filamento rischia di attorcigliarsi. Problema facilmente risolvibile con un guidafilo.
Ringrazio 3DSilver che mi ha mandato questi filamenti da provare! Con il codice "3DFABMAKER10" da usare sul sito 3DSilver otterrete uno sconto del 10% sul totale!
コメント